BioPICS 3 - The End

BioPICS 3 - The End

BioPICS 3 - The End

"bioPICS3 – The End" è una mostra in cui i grandi personaggi dell’umanità rivivono nelle tele dell’artista ed illustratore modenese Fabio Govoni, prendendo in prestito i volti dei divi del cinema. Un originale omaggio al cinema biografico (biographical pictures: biopics appunto) che in maniera più o meno romanzata, ha narrato la vita di celebrità che la storia, la politica, la musica, lo sport, la pittura e molto altro, hanno reso immortali. Film divenuti cult, i cui interpreti hanno trasmesso al grande pubblico sentimenti ed emozioni alla base di vite straordinarie. Interpretazioni entrate nella storia del cinema, talmente eloquenti da fondersi (o confondersi!) con la realtà stessa, in un sottile gioco di parti testimoniato anche dai titoli delle opere, in cui convivono sia il nome del personaggio che quello dell’interprete.

Una entusiasmante galleria di volti rubati alla celluloide con più livelli di lettura: dalla mimesi del personaggio all’approfondimento della personalità ritratta, al di là del mito cinematografico, fino a sollevare inediti dilemmi sull’attuale realtà ipertecnologica.

Una mostra a cura di Nello Arionte che, dopo i successi ottenuti a Napoli ed altre città italiane, viene ospitata nello storico Palazzo Mezzacapo di Maiori, grazie alla collaborazione di Promuoviamoarte con Bellarte di Angelo Criscuoli e la Direzione Artistica del 47° Gran Carnevale di Maiori, per rendere omaggio in Costiera Amalfitana al connubio tra Arte e Cinema nel centenario della nascita di Federico Fellini.

INGRESSO GRATUITO

VISITE GUIDATE per scolaresche e gruppi su prenotazione.
INFO: +39 3405047106
info@quadribellarte.it

Location

Palazzo Mezzacapo
Corso Reginna, 84010
Maiori (SA), Italy